Era possibile scrivere qualcosa di nuovo e originale a proposito di una città sulla quale, nei secoli, è già stato detto tutto e il contrario di tutto? A quanto pare sì, perché Barbara Ainis l’ha fatto. Pur essendo un libro fotografico, o forse proprio per questo, LO SGUARDO SU VENEZIA supera il concetto della città da vedere attraverso l’obiettivo di una reflex o la fotocamera di uno smartphone per cercare di rubarle l’anima e portarla a casa con noi, lasciando in laguna scheletri di edifici bellissimi ma senza vita, e ci racconta invece come e perché da secoli la vediamo e la guardiamo in un certo modo. E lo fa con le parole dell’autrice – che si muovono agilmente tra il rigore storico, la precisione tecnica e la carezza qua e là inattesa della poesia – e i contributi di illustri personalità della cultura e dell’arte italiana che con Venezia hanno un rapporto di confidenza e familiarità consolidato dal tempo. A parte tutto questo, si tratta anche di una bellissima e raffinata edizione, splendidamente confezionata per quanto riguarda la stampa e le immagini. Un vero piccolo gioiello di carta per il décolleté di ogni libreria.
Dalla particella elementare fino al complesso organismo di una città, quello che crediamo essere oggetto fuori di noi esiste se e in quanto osservato. Così Venezia – luogo simbolico per eccellenza, protagonista nei secoli passati dell’evoluzione artistica del Vedutismo e di quella tecnica dell’ottica e della fotografia – giunge a coincidere con lo sguardo di chi la visita e di chi la rappresenta. Uno sguardo nel tempo sempre più straniero e predatore che ha portato la città a un cambiamento così inevitabile, almeno all’apparenza, da far sorgere un dubbio lacerante: Venezia esiste ancora al di là dell’osservazione che si ha su di essa? E cosa resta oggi, di fronte al vuoto della pandemia? La città è ancora in tempo per ripensarsi e riprendere in mano la creazione dello Sguardo su Venezia? Tratto dal documentario omonimo con Ottavia Piccolo e Carlo Montanaro, regia di Simone Marcelli (Catrina Producciones), testi di Barbara Ainis, il libro presenta numerose e preziose illustrazioni a colori dell’archivio Carlo Montanaro e gli interventi inediti di Ottavia Piccolo, Carlo Montanaro, Pierre Rosenberg, Cesare de Seta, Donatella Calabi, Silvia Penati, Tomaso Montanari e Paolo Sorcinelli.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:18 gennaio 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico Triolo 15 febbraio 2022Una città da guardare
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it