Uno sguardo sui Sert. La parola agli operatori e ai pazienti. Lo studio nazionale DeMoS
In Italia è presente un buon sistema di cura per la patologia da dipendenza: 550 Servizi per le Dipendenze - SerT, distribuiti su tutto il territorio nazionale, dove lavorano medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri, sociologi, che hanno costruito in 30 anni di esperienza, di ricerche e di formazione, con la collaborazione delle comunità terapeutiche e delle agenzie sociali dei territori, i percorsi di assistenza e cura per le patologie della dipendenza. Il volume illustra una ricerca, lo studio DeMoS, condotta da FeDerSerD e da GfK EURISKO, che ha dato la parola ai pazienti e ai terapeuti. Un approccio originale, uno sguardo dentro i SerT, una ricognizione sul problema della tossicodipendenza in Italia. Emergono le storie dei pazienti e il loro incontro con la cura, il ruolo delle terapie (farmacologiche e non farmacologiche) nel favorire la risocializzazione del paziente. Il volume è utile a chi vuole capire di più sulle terapie agoniste utilizzate, sul rischio di misuso e diversione dei farmaci, sui principali obiettivi della terapia agonista, sulle difficoltà di accesso alla terapia agonista, sulle normative, le linee guida e gli interventi di miglioramento della qualità dell'assistenza ai pazienti, sulle drug policies.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it