Shostakovich Edition - CD Audio di Dmitri Shostakovich
Shostakovich Edition - CD Audio di Dmitri Shostakovich
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Shostakovich Edition
Attualmente non disponibile
111,50 €
111,50 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Sinfonie, Sinfonie da camera; Concerti per pianoforte e orchestra, Concerti per violoncello e orchestra, Quartetti per archi, Una Lady Macbeth del distretto di Mtsensk e altro
Considerato tra i compositori più affascinanti e profondi dell’epoca sovietica, Dmitri Shostakovich lottò strenuamente per tutta la vita contro le restrizioni e le ingerenze artistiche del regime stalinista, un fatto che comunque non penalizzò la sua creatività, ma gli consentì di dare vita a uno stile estremamente peculiare, al tempo stesso scurrile e spirituale, estroverso e intimista, fragoroso e contemplativo, mettendo insieme tutti gli eterogenei elementi che caratterizzano la vita degli uomini e delle donne del suo (e del nostro) tempo. Date queste premesse, l’opera di Shostakovich riveste ancora una straordinaria attualità, che rende particolarmente prezioso questo cofanetto di 51 CD della Brilliant, che contiene la più completa integrale delle opere del grande compositore russo finora disponibile sul mercato. In questo cofanetto si trovano non solo i lavori più famosi come le sinfonie, i concerti e i quartetti per archi, ma anche le opere, le cantate, le colonne sonore e le suites jazz che consentono di farsi un’idea più completa dell’arte di Shostakovich. Tra gli interpreti spiccano i nomi di alcuni dei direttori russi più carismatici del secolo scorso, da Rudolf Barshai a Evgeni Mravinsky, da Gennadi Rozhdestvensky a Kyrill Kondrashin e da Mstislav Rostropovich a David Oistrakh, il massimo del massimo che si può desiderare in questo repertorio.

Nato nel 1924 e morto nel 2010, Rudolf Barshai si mise in grande evidenza sia come raffinato camerista con solisti del calibro di David Oistrakh e Sviatoslav Richter sia come ispirato direttore, distinguendosi soprattutto nelle sinfonie di Shostakovich.

Dettagli

5 novembre 2012
5029365924528

Conosci l'autore

Foto di Dmitri Shostakovich

Dmitri Shostakovich

1906, San Pietroburgo

Compositore russo.Gli anni di formazione e la fase modernista. Allievo del conservatorio della città natale, si accostò ai più attivi movimenti dell'avanguardia rivoluzionaria, con Prokof'ev, Majakovskij, Meyerhold ecc. Nel 1926 la Sinfonia n. 1 lo rivelò sul piano internazionale, mettendo in luce una spregiudicata e originale assimilazione dei più vari ritrovati della musica contemporanea europea, sorretti da una straordinaria disinvoltura tecnica. Oltre a influssi di Rimskij-Korsakov e Prokof'ev, la sua produzione giovanile (sinfonica, da camera e teatrale), risente del neo-oggettivismo tedesco e francese, in particolare di Hindemith: vi domina un piglio aggressivo dai tratti grotteschi e ironici, timbricamente esuberante ed estroso nel ritmo; il suo linguaggio armonico ora sfocia nell'atonalità...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it