Qualcuno diceva che ”uno sconosciuto è solo un amico che non abbiamo incontrato ancora”…...ed è proprio quello che accade a Giacomo il protagonista dell’ultimo libro di Luca bianchini. Sarà infatti il suo incontro con un giovane brasiliano, Rafael, a dare luogo non solo ad una improbabile quanto straordinaria amicizia, ma ad innescare una serie di meccanismi che cambieranno la sua vita e lo faranno riconciliare anche con il suo passato. Il finale è inatteso e amaro, ma nulla toglie alla riuscita della storia. Bianchini è senza dubbio una conferma per la sua capacità di trarre delle ambientazioni e dei personaggi che risultano immediatamente vicini e familiari persino quando sono assolutamente sopra le righe. Un ultimo accenno alla Venezia che fa da sfondo alla storia…e che le conferisce un’innegabile suggestione.
Siamo solo amici
Giacomo è un portiere d'albergo veneziano. Rafael è un ex portiere di calcio brasiliano. L'essere stati davanti a una porta è l'unica cosa che hanno in comune: lontani di età, di carattere, di trascorsi. Ma sono entrambi a un appuntamento con il destino. Il primo sta per rivedere quella che crede la donna della sua vita, dopo cinque anni di attesa: una signora di Torino sposata e benestante - il suo mantra è "non si bada a spese" - eternamente in conflitto tra i precetti religiosi e quelli astrali. Il secondo è all'inseguimento di un'attrice di telenovela in fuga dal personaggio che le ha rubato l'anima: Carmelinda Dos Santos. In un incontro casuale, e a volte surreale, Giacomo e Rafael si aiuteranno a vicenda a capire chi sono veramente e cosa desiderano, instaurando un rapporto speciale e a tratti equivoco, in cui entrambi dovranno mettere in discussione se stessi e le proprie certezze. A sparigliare i piani, in una storia di sapore squisitamente teatrale, ci si metteranno una prostituta d'alto bordo che pensa di assomigliare a Gesù e una giovane cassiera ostaggio della famiglia meridionale e dei look di Lady Gaga. Sullo sfondo, oltre il viavai dei clienti che transitano dall'hotel, una Venezia tratteggiata come un acquerello, lontana dalle vedute da cartolina, in cui la gente parla ancora in dialetto, ha paura degli stranieri e non sa rinunciare a un prosecco prima di cena. Siamo solo amici è una commedia agrodolce sulla difficoltà di comunicare e sulle possibilità di amare. E mentre la memoria si diverte a giocare brutti scherzi ai protagonisti, sarà solo l'istinto a salvarli, tra sorrisi e lacrime.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIANLUCA MARINO 24 novembre 2016
-
verament un bel libro, piacevole da leggere che vorresti finirlo tutto per vedere come finisce. Ti fa scoprire una venezia che pochi conoscono, ma che ti vien voglia di vederla. Il finale ti lascia l'amaro in bocca, ma forse è giusto così!!!
-
DANIELA CORAGLIOTTO 21 luglio 2011
adoro Luca Bianchini, il mio gemellino, e leggendo i suoi libri mi ritrovo sempre a sottolineare frasi e situazioni vicine a me e anche questa volta con i personaggi divisi tra venezia e torino l'ho sentito molto "attuale" però che brutto finale!!!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows