Sicilia in breve. Racconti di luoghi e volti dell'isola
Racconti che colgono l’anima vera della Sicilia, terra mutevole dall’identità fortissima, dove tradizioni millenarie e angoli nascosti si intrecciano in un affresco fatto di bellezza e nostalgia. Storia dopo storia, la vita emerge dal mare e lega idealmente il rais Gioacchino Cataldo, custode dell’antico rito della mattanza dei tonni, a Theresa Maggio, l’americana che scelse Favignana come casa del cuore e dedicò la sua vita a raccontarla; ma anche Giovanni Girbino, che ha saputo dare lustro e bellezza alla sua città senza chiedere nulla in cambio, a Clotilde, in grado di collegare ben tre province dell’isola con la sua storia, o Maime Saiko, sposa dell’Etna. Dalle strade di Catania ai volti irrequieti di Annuzza, ragazza di campagna, e Salvatore, guardiano della Scala dei Turchi, dai silenzi del mare ai ritmi di una terra che racconta se stessa a ogni passo, emerge una Sicilia viva, eterna e sorprendente, narrata con l’intensità di chi la conosce e la ama profondamente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it