Sicilia ricordata
"Ci sono dei fotografi che tengono la realtà per i polsi: la fermano, la strattonano, la interrogano ossessivamente. Hanno lo sguardo assillante e tendono a dare un nome a ogni piccolo dettaglio osservato. Ci sono invece fotografi che guardano passare le cose e preferiscono lasciarsi cadere addosso le immagini del paesaggio che osservano, facendosi invadere dal mistero del momento, senza mai costringerlo dentro parametri dimostrativi. Scianna è uno di questi ultimi. Forse la realtà non esiste affatto, come dicono i mistici, forse è solo un sogno fascinoso che noi facciamo a occhi aperti, sembrano dire le sue fotografie. Un sogno specchio in cui vediamo riflesse le nostre paure, le nostre inquietudini." (Dacia Maraini)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it