Side by Side - Vinile LP di Duke Ellington,Johnny Hodges
Side by Side - Vinile LP di Duke Ellington,Johnny Hodges
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Side by Side
Attualmente non disponibile
21,90 €
21,90 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Tra le centinaia di registrazioni di Ellington, “Side by Side” - così come l’analogo disco “Back to Back” - rimane un album di singolare. “Back to Back” è stato registrato con una formazione ridotta, un sestetto con due fiati (il co-leader Johnny Hodges e Harry "Sweets" Edison) e una sezione ritmica composta da Ellington al pianoforte, Les Spann alla chitarra, Sam Jones al basso e Jo Jones alla batteria. Quasi la metà dei brani che compongono l’album “Side by Side” ( "Stompy Jones", "Squeeze Me" e "Going Up") sono tratti dalla medesima sessione di registrazione. Nell’altra metà dell’album vede poi una formazione molto simile con un sestetto formato da Johnny Hodges, Roy Eldridge, Lawrence Brown, Ben Webster, Billy Strayhorn, Wendell Marshall e Jo Jones.

Dettagli

3 settembre 2012
8436542011150

Conosci l'autore

Foto di Duke Ellington

Duke Ellington

1899, Washington

Propr. Edward Kennedy Ellington. Pianista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore statunitense di jazz. Nel 1923 costituì il complesso degli Washingtonians, che risentiva di influenze ragtime e New Orleans. Nel '26 rinnovò e ampliò l'orchestra creando, con composizioni originali, un nuovo linguaggio basato sul perfetto equilibrio strutturale tra discorso orchestrale e improvvisazione solistica. Già nei primi lavori, caratterizzati dai caldi e aggressivi timbri dello stile «jungle» (in cui emergono la tromba e il trombone con sordina, rispettivamente di Bubber Miley e Joe Tricky Sam Nanton), si delinea il gusto tipico della cultura nero-americana, che permane anche negli influssi colti occidentali, soprattutto impressionistici, degli anni '30. Nel decennio successivo (cui appartiene...

Foto di Johnny Hodges

Johnny Hodges

1906, Cambridge, Massachusetts

Altosassofonista statunitense di jazz. Fu la voce solista più caratteristica dell'orchestra di Duke Ellington, con cui suonò dal 1928 fino alla morte, salvo il periodo dal 1951 al '55, quando diresse una propria orchestra. È stato uno dei maggiori solisti nella storia del jazz, dallo stile assai imitato ma inconfondibile, caratterizzato da frequenti glissando. La matrice del suo lirismo è il blues più autentico. Impiegò, talora, anche il sax soprano.

Brani

Disco 1

1 Stompy Jones
2 Squeeue ,e
3 Big Shoe
4 Going Up
5 Just A Memory
6 Let's Fall In Love
7 Ruint
8 Bend One
9 You Need To Rock
10 Three And Six
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it