Il significato dell'esistenza umana - Edward O. Wilson - copertina
Il significato dell'esistenza umana - Edward O. Wilson - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 76 liste dei desideri
Il significato dell'esistenza umana
Disponibilità in 4 giorni lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disp. in 4 gg lavorativi

Descrizione


Uno dei maggiori biologi viventi affronta le domande più ambiziose che l'uomo, unica specie animale capace di riflettere su di sé e sul senso della propria vita, si pone da sempre. Oggi, ci dice Edward Wilson, gli enormi progressi fatti dalla scienza ci offrono gli strumenti concettuali per inquadrare in un discorso credibile fenomeni come la religione, la fede in un'entità sovrannaturale, l'idea di una finalità e la presenza di altre forme di vita nell'universo. La spiegazione di tutti questi aspetti, che rimandano al più generale significato dell'esistenza umana, secondo Wilson risiede nella storia biologica ed evolutiva dell'uomo: quell'epopea, cominciata con i primi passi mossi da Homo Sapiens nell'Africa orientale duecentomila anni fa, in grado di gettare luce sul motivo per cui su questo pianeta esiste una specie come la nostra.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Nani
Libreria Nani Vedi tutti i prodotti

Dettagli

15 gennaio 2015
170 p., Brossura
The meaning of human existence
9788875785079

Valutazioni e recensioni

  • Dato che non è un romanzo credo sia lecito anticipare qualcosa. Il significato dell'esistenza umana, per Wilson, è la creazione. Creazione che per lui significa non tanto bioingegneria e cose simili, ma arte, letteratura, musica e tutte le altre discipline "umanistiche". Ma per creare belle cose bisogna innanzitutto conoscere il proprio passato, che non è quello raccontato dagli sciamani o dai testi sacri ma dalla scienza fisica e biochimica, che con metodi scientifici indaga il passato genetico-evolutivo di tutte le specie, compresa quella umana, dando all'uomo stesso la chiava per la comprensione dell'universo ed eventualmente del proprio destino.

Conosci l'autore

Foto di Edward O. Wilson

Edward O. Wilson

1929, Alabama

Riconosciuto come uno dei più importanti biologi e naturalisti del mondo, è stato professore emerito di Biologia alla Harvard University. Vincitore di due premi Pulitzer per la saggistica, ha pubblicato, nella collana Scienza e idee di Raffaello Cortina, La conquista sociale della Terra (2013), Lettere a un giovane scienziato (2013), Le origini della creatività (2018), Le origini profonde delle società  Umane (2020) e Storie dal mondo delle formiche (2021).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it