Una scoperta che non mi aspettavo, una storia anche da ridere
La signora in tweed
«Mi sono scoperta piena di gratitudine e di ammirazione, insomma pazzamente innamorata della protagonista Imogene McCarthery.» - Alice Basso
«Imogene McCarthery è un tornado: gioca a rugby, le piacciono il whiskey e la cornamusa. Un personaggio irresistibile.» - Le Point
Londra, anni Cinquanta. L'Ammiragliato è un mondo di soli uomini, che indossano sobrie uniformi scure. Ma c'è una macchia di colore in quelle cupe stanze, una donna dalla folta chioma fulva che veste un caratteristico tailleur di tweed, corredato da una sciarpa tartan rossa e verde. Si chiama Imogene McCarthery. Da vent'anni lavora come dattilografa in quell'ambiente declinato al maschile, fiera e caparbia come le Highlands della sua lontana patria, la Scozia. Ad averle infuso tale sicurezza è stato il padre, che le ha raccontato la storia della sua terra raccomandandole di difenderla a ogni costo. Un giorno, finalmente, Imogene può mettere in pratica i suoi insegnamenti. Il suo capo, David Woolish, ha una missione per lei: dovrà recarsi a Callander, il paese in cui è nata, e consegnare dei documenti segreti a un funzionario del governo. Imogene non esita un secondo e sale sul treno con la busta sottobraccio, ma non sa che ci sono persone che vogliono approfittarsi della sua presunta ingenuità. Eppure, grazie a intuito, destrezza e un pizzico di fortuna, Imogene difenderà l'onore della croce di sant'Andrea, tornando a casa trionfante.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Magda 25 febbraio 2025
-
Ire 19 settembre 2024
Libro un po' datato e si sente, ma godibile, nonostante l'irritante protagonista che appare a volte intelligentissima e volte un pochino allocca. Penso che leggerò anche il successivo, devo dirvi che ci si diverte.
-
Patrizia 03 marzo 2024
Spionaggio e comicità vanno a braccetto nel gustoso libro di Charles Exbrayat che si serve per i suoi intrighi di una protagonista al limite dell'incredibile: una irruente e focosa donna scozzese (delle Highlands!), rossa di capelli e indomabile di spirito, che si muove in una complicata spy story come un elefante nel classico negozio di cristalli. Qualche tentativo di satira al sistema britannico, un umorismo non proprio sottile ma "british" quanto basta e una serie di personaggi ben caratterizzati, supportano la storia e fanno sì che il libro si legga di buon grado suscitando anche una geniuna ilarità. Decisamente distensivo e gradevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it