Personalmente, ho trovato questo libro una piacevole sorpresa. La trama è avvincente, ma bisogna aspettare fiduciosi: infatti, non da subito il romanzo comincia a svolgere la sua reale trama e, di conseguenza, i primi capitoli sono del "lenti" sguardi di presentazione sui vari personaggi principali del racconto.....in seguito....è tutto un crescendo....la vicenda di Marty Barbany (che, in effetti, è un predestinato), la sua scalata continua fino a diventare cittadino di Barcellona e la conclusione del suo percorso. Forse, l'unica nota "bonaria" di disappunto, va proprio al personaggio principale, descritto fin dall'inizio come "troppo perfetto" e che pare non commettere mai errori nel corso di tutto il libro. Un personaggio dunque un po' scontato, che però non intacca più di tanto il valore del lavoro di Llòrens.
Barcellona, anno 1052. Quando Marti Barbany de Montgri, giovane contadino, varca per la prima volta le porte della città che cambierà per sempre la sua vita, un anello e una piccola pergamena sono tutto ciò che possiede e che gli serve per riscattare la cospicua eredità lasciatagli dal padre. Ha così inizio la grande avventura che lo porterà a diventare un personaggio di spicco nella città dalle mille opportunità. Con grande fiuto e ingegno, Marti si arricchisce sempre più dedicandosi al commercio, ma l'impresa più ardua è quella di diventare cittadino di Barcellona e coronare il suo sogno d'amore contrastato con la dolce Laia, figliastra di un malvagio e influente personaggio. Il cammino si presenta irto di ostacoli e difficoltà, e non sempre la fortuna sarà dalla sua parte. La storia di Marti Barbany si intreccia con quella dell'amore tra Ramon Berenguer I, conte di Barcellona, e Almodis de la Marca, contessa di Tolosa, il cui legame adultero minaccia la pace della città, causando problemi politici con le contee vicine e addirittura con il pontefice.
Venditore:
Informazioni:
SIGNORE DI BARCELLONA ( IL ) di LLORENS JOSE`
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
TANIA BUCCINI 12 novembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it