Una nuova storia a Belleville ma senza la famosa famiglia Malaussene. L'idea è carina, non nuova, I personaggi come sempre sono un po' caricaturali e c'è un sottofondo politico in tutto quello che scrive, ma si legge comunque bene.
Signori bambini
Recuperando la verve deliziosa e stralunata delle sue storie per l'infanzia, senza rinunciare al senso dell'intreccio narrativo, Pennac riemerge dal turbinante mondo della tribù Malaussène trasferendone tutta la vivacità e la tenerezza in questo romanzo. Durante una delle sue lezioni Monsieur Craistang, professore di francese, dà ai suoi allievi per punizione un tema per il giorno seguente: "una mattina ti svegli e ti accorgi di essere diventato adulto. Vai in camera dei tuoi genitori e scopri che sono tornati bambini. Racconta il seguito". Da questo spunto decolla un'avventura quasi disneyana in piena Belleville, intrappolata in tutte le contraddizioni della nostra difficile contemporaneità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvia 23 luglio 2024Idea carina
-
Ricciola 26 febbraio 2022"I bambini sono enigmi luminosi"
Scambio di ruoli divertente ma anche con osservazioni, dettagli e frasi su cui soffermarsi e riflettere. Pennac non delude mai!
-
Rita Foldi 28 novembre 2017
Amante dello stile letterario di Pennac - soprattutto nella versione in francese - ho letto questo libro anche in italiano con grande entusiasmo. "Signori Bambini" è un libro divertente, spiritoso e fresco, come se qualcuno, Benjamin, fosse un vostro amico e vi raccontasse la sua vita quotidiana, con tutte le peripezie classiche dei Malaussène. Libro che si legge davvero facilmente, non riuscirete a posarlo prima di averlo concluso per sapere come ne usciranno fuori gli abitanti di Belleville.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it