Il silenzio, l'assoluto silenzio della fredda tundra di Kemi (Finlandia settentrionale) è quello che ispira i Sonata Arctica nella persona del mastermind Tony Kakko; il silenzio è il titolo del secondo disco dei finnici che dopo il fulminante esordio di Ecliptica –sì acerbo ma comunque ispirato come pochi altri- sfornano un disco ancora più maturo e si scrollano di dosso una volta per sempre la nomea di Strato-cloni. Se dopo tutti questi anni penso ad un disco simbolo del power nordeuropeo, Silence è il primo che mi viene in mente, perché? Perché dentro ha tutte le caratteristiche che hanno permesso ai Sonata Arctica di surclassare i colleghi di genere (primi tra tutti gli Stratovarius), proponendo un disco fresco, emozionante e coinvolgente pur rimanendo all'interno dei rigidi standard del power metal; che per inciso abbandoneranno anni dopo, ma questa è un'altra storia. Silence è un disco ispirato tanto quanto il suo predecessore, ma molto più curato per quanto riguarda produzione e realizzazione, senza i difetti che avevano funestato (è solo un modo di dire, dato che se i cinque finnici oggi si azzardassero a non proporre nemmeno un pezzo dal loro disco d'esordio durante un concerto -senza esagerare- rischierebbero il linciaggio) Ecliptica tra i quali: errori nell'esecuzione durante le registrazioni; assenza totale del basso e in generale suoni rivedibili.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it