Tra le storie lunghe della Toume è quella che mi ha soddisfatto maggiormente finora, vuoi per l'approccio che apprezzabilmente si distacca dalla figura spesso romanticizzata e "glamourizzata" del vampiro contemporaneo, vuoi per l'approccio più psicologico e perfino medico/scientifico (non ci sono giustificazioni soprannaturali, è tutto ricondotto alla sfera del normale e del possibile) circa cosa il 'vero' vampirismo sia e rappresenti. Idem per i rapporti del protagonista con i familiari, in cui si sfiora un altro tabù tanto popolare e frequentemente proposto quanto talvolta banalizzato in manga e anime. La simbiosi, o meglio, codipendenza del protagonista e di un certo personaggio suo consanguineo è qui resa nel miscuglio di affetto, dubbio, attrazione e repulsione, claustrofobica catena, senza 'infighettamenti' e facili sentimentalismi. Non do un voto più alto perché del finale, pur se ben orchestrato, non condivido l'escamotage che 'libera' il protagonista e il relativo messaggio di fondo, che mi sembra un po' troppo fatalista. Una soluzione che mi sembra nel lungo termine non possa che aumentare i problemi invece di risolverli. Resta comunque un buon manga, di cui consiglio la lettura.
Il silenzio degli innocenti. Hitsuji no Uta. Vol. 1
La famiglia Takashiro custodisce un terribile segreto: le femmine possono ereditare una malattia genetica che causa l'anomalo desiderio di nutrirsi di sangue umano. Si potrebbe anche parlare di "vampirismo", ma, a differenza di queste creature, siamo di fronte a esseri umani, mortali e privi di zanne, affetti da una rarissima e incurabile malattia che li costringe a vivere isolati, costantemente controllati da un medico di fiducia che custodisce il loro segreto. Dopo la morte della madre, Kazuna Takashiro viene adottato da una coppia di amici di famiglia. Il padre vuole tenerlo lontano dalla famiglia e, soprattutto, da sua sorella...
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it