Il silenzio del cielo
«(...) È proprio un canto quello che ci regala "Il silenzio del cielo": un canto alla vita, alla memoria, al tempo ritrovato. Un canto anche per la forma, una prosa lirica che scorre fluida e agile, e ci restituisce le vicende narrate con leggerezza e profondità al tempo stesso. Il protagonista, Manfredi, alter ego dell'autore, tornato nella sua Palermo, dopo una lunga assenza, ripercorre i luoghi dell'infanzia, incontra persone che fanno parte del suo passato, viene a conoscenza di nuovi particolari della sua storia familiare e ricompone il mosaico della sua vita: ed è grazie a questo che supera il senso angoscioso di precarietà insito nella condizione umana, per arrivare a sentirsi parte di un tutto, riconoscendo la propria pochezza di fronte alla Terra-Madre e stringendo dunque un patto di amicizia con ogni essere vivente, in una prospettiva di pacificazione universale. L'inizio del racconto è segnato dall'intenso colloquio con i suoi cari scomparsi, eppure ancora così vivi e presenti nella mente del protagonista (...)»
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:16 settembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it