Dipingere tutti gli uomini come brutti e cattivi, mentre le donne sono solo sottomesse e obbedienti, non hanno personalità, né voglia di combattere, non lo definirei femminismo. Questo libro è tutto ciò che c'è di negativo nel femminismo odierno. I personaggi sono esagerati nei loro stereotipi e non hanno una vera caratterizzazione, né una storia personale. La protagonista non ha una personalità e compie le azioni senza un filo logico. La storia della sirenetta è fedele all'originale.
Il silenzio dell'acqua
«Voglio che ricordiate sempre quanto siete potenti. Non permettete mai a nessuno di farvelo dimenticare, o di cercare di farvi sentire piccole.»
Negli abissi del mare, la sirenetta Gaia sembra destinata al successo: è bellissima, ha una voce incantevole e sta per fidanzarsi con il partito più ambito del regno, il generale Zane. Che importa se è violento e molto più vecchio di lei? È il Re suo padre a decidere, e Gaia deve solo essere bella e accondiscendente. Ma da quando ha salvato un giovane affascinante da un naufragio, Gaia coltiva un solo desiderio: vivere con lui nel suo mondo spensierato. Quanto è disposta a sacrificare? Conoscete la storia: il patto con la Strega, la perdita della voce, le gambe al posto della coda... Ma la bellezza senza voce di Gaia ha un prezzo molto alto, e il mondo che scopre in superficie è prepotente, violento e patriarcale quanto quello lasciato negli abissi. Gaia dovrà compiere molti passi dolorosi per fare i conti con la verità della sua storia. E per riscoprire tutta la potenza della sua voce.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:3 ottobre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara🐒 08 giugno 2025Tossico
-
moon 04 gennaio 2025Carino
Non mi aspettavo un romanzo così. La storia ha molti spunti interessanti e i temi sono attuali ma i personaggi non mi hanno convinto, soprattutto il personaggio femminile. La storia è un retelling della fiaba della sirenetta ovviamente si discosta dalla storia originale ma qualcosa non mi ha fatto apprezzare la lettura fino in fondo. Non è brutto ma neanche bello.
-
one_piece_lover 28 giugno 2023Carino
Interessante retelling della storia della Sirenetta, un poco più macabro e femminista. Mi aspettavo qualcosina in più, ma comunque consigliato per una lettura non impegnativa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it