Il silenzio e la luce. Pablo d'Ors tra letteratura e spiritualità
In un'epoca come quella contemporanea, in cui tutto è rumore, frastuono, si sente l'esigenza di interrogarsi sulle diverse accezioni e sulle diverse forme che il silenzio ha acquisito nel tempo e nello spazio. Rappresentando una delle esperienze umane più intense, il silenzio, a volte, riesce a esprimere tanto o addirittura di più della comunicazione verbale. Questo scritto si concentra sullo studio del silenzio in letteratura, e in particolare in quella dello scrittore spagnolo Pablo d'Ors (Madrid, 1963) che dedica tutta la sua produzione letteraria al silenzio, alla ricerca di esso, o al significato che può avere nella vita dell'uomo. Il silenzio è per Pablo d'Ors il grembo da cui nasce la parola autentica, che rivela e che testimonia. È nel silenzio che si forma la voce interiore, che si affina l'ascolto, che si matura la consapevolezza, che si prepara il gesto creativo. In un tempo dominato dal rumore, dalla velocità e dalla sovraesposizione, la sua scrittura invita a rallentare, a sostare, a contemplare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it