Un simposio in veranda
Qual è la funzione dello storico? Conservare la memoria del passato come un novello cantore epico? Fornire strumenti interpretativi della realtà capaci anche di delineare linee di sviluppo future? Oppure la storia è la selva senza strade, dominata dal Caso e dalla Necessità, che già il pensiero greco aveva individuato? Su questo invita a riflettere il conduttore di un moderno simposio, un insegnante di lettere antiche che, con la partecipazione di amici e familiari, in due giorni di conversazioni tra la veranda di casa e la riva del mare, individua il filo che lega antiche intuizioni della realtà con la sensibilità del secondo millennio. Fino a riscoprire, nelle pieghe di un percorso che da Epimenide conduce ai paradossi della meccanica quantistica, il valore ermeneutico del dubbio e della ricerca della maggior probabilità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it