Sindrome calabrese. Solisti di talento che non uniscono le forze
Perché la Calabria, terra ricca di risorse, talenti e bellezza, fatica a ripartire? La risposta potrebbe risiedere in quella che Gianfranco De Franco definisce "Sindrome calabrese": una condizione cronica in cui eccellenze individuali e solisti di talento non riescono a diventare orchestra. Nato da un’inchiesta giornalistica condotta sulle pagine del Quotidiano del Sud tra il 2020 e il 2021 e arricchito da nuove analisi a quattro anni di distanza, questo saggio è un viaggio lucido e senza sconti nelle ferite aperte della regione: dallo spopolamento delle aree interne all'infiltrazione criminale, dalla carenza di servizi essenziali alla "miopia" di una classe politica spesso ostaggio dei campanilismi. Ma Sindrome calabrese non è un atto di accusa fine a se stesso. È una "terapia d'urto" propositiva. Attraverso le voci di sindaci, accademici, imprenditori e cittadini, il libro traccia una rotta concreta per la rinascita: digitalizzazione, turismo delle radici, valorizzazione dei borghi e, soprattutto, un ruolo centrale per le Università come motore di innovazione. Con prefazione di Francesco Calabrò, postfazione di Rocco Valenti e di Sergio Aquino. Ricerche dell'AI con valutazione scientifica di Giuseppe De Bartolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it