Sinfonia n.5
Lahav Shani, oggi trentenne, ha incontrato per la prima volta la musica di Bruckner da giovane contrabbassista in Israele. Egli ammira la sua proverbiale architettura sinfonica, ma anche la sua atmosfera e la sua visione. Come ha raccontato Shani a Gramophone in un'intervista dedicata a Bruckner: "La sua musica ha un senso non solo di guardare al passato e di storia della musica, ma anche di guardare avanti e vedere il futuro, non solo guardando a ciò che Wagner stava facendo in quel periodo, ma anche a ciò che Mahler e persino Schoenberg avrebbero fatto. "Non c'è sentimentalismo in questa musica. C'è passione, ma non è la qualità principale. Si può parlare del rapporto di Bruckner con la religione, con Dio e con la spiritualità - e forse questo ha l'influenza maggiore sull'atmosfera della musica - ma ci sono anche belle linee melodiche e un senso di cantabilità e di continuità. "La meravigliosa atmosfera che Bruckner crea all'inizio della Settima Sinfonia è qualcosa che fa anche in altre sue sinfonie. Daniel Barenboim [uno dei mentori di Shani] la chiama la relazione tra silenzio e suono... Quando guardo la partitura, sento di capire cosa Bruckner voleva sentire e perché. Bruckner voleva sentire e perché. Tuttavia, c'è una grande differenza tra ciò che accade nella mente di un compositore e la realtà acustica, la realtà fisica. Ci sono cose che un direttore d'orchestra deve decidere al momento in termini di tempo, dinamica ed equilibrio. E la mia sensazione è che se potessimo chiedere a Bruckner un consiglio su cosa fare, lui direbbe: "Beh, giudicate con le vostre orecchie".
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it