Sinfonia n.6 - CD Audio di Anton Bruckner
Sinfonia n.6 - CD Audio di Anton Bruckner
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sinfonia n.6
Disponibilità in 2 settimane
19,29 €
19,29 €
Disponibilità in 2 settimane

Descrizione


Dopo essere stato osannato dalla critica per le sue recenti registrazioni del repertorio francese, il direttore d’orchestra Robin Ticciati si rivolge ora verso Anton Bruckner, un compositore cui l’approccio di Ticciati, “espansivo e rivelatore” (The Guardian), si addice perfettamente. Dopo aver già interpretato questa sinfonia con l’Orchestra Filarmonica di Bergen e l’Orchestra Sinfonica di Vienna, Ticciati è tornato a Berlino per proseguire la sua serie di registrazioni con la Deutsches Symphonie-Orchester. Nella sua Sesta Sinfonia, Bruckner esplora nuovi territori: le sue armonie sinuose, i suoi ritmi complessi e la sua strumentazione immaginativa s’incontrano in ambienti contrastanti e con un tema che evolve piacevolmente dall’oscurità verso la luce. Talvolta messa in ombra dalle più celebri Quinta e Settima Sinfonia, la Sesta presenta tuttavia numerosi passaggi assolutamente straordinari, tra cui lo straordinario Scherzo. Si tratta anche della prima opera che il compositore, molto insicuro di sé, non revisionerà. Ticciati descrive questa sinfonia come “selvaggia, audace e rischiosa”: corrisponde quindi perfettamente alla personalità di questo direttore accattivante e carismatico.

Dettagli

22 marzo 2019
0691062062022

Conosci l'autore

Foto di Anton Bruckner

Anton Bruckner

1824, Ansfelden, Linz

Compositore e organista austriaco.La vita e l'opera. Di origine contadina, fu avviato dal padre, che gli impartì anche le prime lezioni di musica, all'insegnamento nelle scuole elementari. Dopo aver terminato gli studi nell'abbazia collegiale di Sankt Florian (nei pressi di Ansfelden), dove ebbe anche lezioni di musica (organo, pianoforte e composizione), nel 1841 fu assunto come maestro elementare nelle scuole di Windhaag e poi di Kronstorf. Temperamento timido e indifeso (fu spesso paragonato a Schubert), B. intensificò in solitudine i suoi studi musicali: soprattutto dell'organo e del contrappunto, che portò avanti da autodidatta. Nel 1848 venne assunto come organista nell'abbazia di Sankt Florian, dove maturò la propria esperienza interiore: il culto cattolico della musica e lo spirito...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I. Majestoso
Play Pausa
2 II. Adagio: Sehr feierlich
Play Pausa
3 III. Scherzo: Nicht schnell - Trio: Langsam
Play Pausa
4 IV. Finale: Bewegt, doch nicht zu schnell
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it