Sinfonia n.7 - Tapiola - La figlia di Pohjola - CD Audio di Jean Sibelius,Serge Koussevitzky,Boston Symphony Orchestra
Sinfonia n.7 - Tapiola - La figlia di Pohjola - CD Audio di Jean Sibelius,Serge Koussevitzky,Boston Symphony Orchestra
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sinfonia n.7 - Tapiola - La figlia di Pohjola
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione



Registrazioni del periodo 1933-1940

Dettagli

1
6 febbraio 2004
0636943116821

Conosci l'autore

Foto di Jean Sibelius

Jean Sibelius

1865, Hämeenlinna

Compositore finlandese. Intraprese gli studi da autodidatta per poi proseguirli a Helsinki (con M. Wegelius), dove fece amicizia con Busoni e si perfezionò anche nel violino. Tra il 1889 e il 1891 soggiornò alcuni mesi a Berlino e a Vienna grazie a una borsa di studio; al suo rientro in patria si mise in luce con il poema sinfonico Kullervo per soli, coro e orchestra (1892), ispirato all'epica finnica del Kalevala, che lo avvicinò al nazionalismo finlandese, di cui ben presto si fece alfiere con varie musiche d'occasione a sfondo patriottico. Pur attento agli sviluppi della musica europea (grazie a tournées e viaggi all'estero), S. resterà in futuro sempre fedele alla scelta nazionale anche a costo di isolarsi dai grandi movimenti del rinnovamento musicale del primo Novecento, a volte chiudendosi...

Foto di Serge Koussevitzky

Serge Koussevitzky

1874, Visnij Volocek, presso Tver

Direttore d'orchestra e contrabbassista russo naturalizzato statunitense. Esordì come direttore a Berlino nel 1908, dove fondò le Edizioni russe di musica. Lasciata la Russia nel 1920, si recò a Parigi; poi nel 1924 si stabilì negli usa. Nel 1940 istituì a Tanglewood la scuola estiva di perfezionamento Berkshire Music Center, e si adoperò attivamente per la diffusione della produzione contemporanea, creando a questo scopo, nel 1942, la K. Foundation. Compose un concerto per contrabbasso e orchestra e pochi altri pezzi.

Foto di Boston Symphony Orchestra

Boston Symphony Orchestra

Orchestra sinfonica di Boston. Fondata nel 1881 a Boston dal banchiere H.L. Higginson, che la dotò di fondi cospicui e ne orientò gli indirizzi musicali reclutando (dopo le prime stagioni dirette dall'inglese G. Henschel) soprattutto direttori e strumentisti d'origine tedesca e austro-ungarica. L'intensa attività concertistica ricevette ulteriore incremento nel 1900 con la costruzione di un'apposita sala (Symphony Hall). Sotto la direzione di Karl Muck (dal 1906 al 1918, con intervalli), fu la prima orchestra americana a intraprendere un'attività discografica, e con P. Monteux (1919-23) estese il proprio repertorio alla musica contemporanea (con la storica «prima» americana della Sagra della primavera di Stravinskij). Nel 1924, con S. Kusevitzkij, cominciò a commissionare opere ai maggiori...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Pohjola's Daughter, Op. 49: Symphonic Fantasy, Op. 49, "Pohjola's Daughter"
Play Pausa
2 Swanwhite, Op. 54: No. 3, The Maidens with the Roses
Play Pausa
3 Tapiola, Op. 112
Play Pausa
4 Symphony No. 7 in C major, Op. 105: Adagio -
Play Pausa
5 Symphony No. 7 in C major, Op. 105: Un pochetto meno adagio - Vivacissimo - Adagio
Play Pausa
6 Symphony No. 7 in C major, Op. 105: Allegro molto moderato - Allegro moderato -
Play Pausa
7 Symphony No. 7 in C major, Op. 105: Vivace - Presto - Adagio - Largamente molto - Affettuoso
Play Pausa
8 2 Elegiac Melodies, Op. 34 (version for orchestra): Elegiac Melodies, Op. 34: No. 2, The Last Spring
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it