Sinfonia spagnola / Concerto per violino n.5 / Introduzione e Rondò capriccioso
Registrazioni: 20-27 ottobre 1988Le opere su questo CD sono da considerarsi tra le più raffinate opere per violino ad emergere dalla tradizione violinistica francese, tradizione che rimanda ai quattro secoli precedenti. Da Luigi XIII con la sua opera del 1626 '24 Violins du roi', passando per Lully e Leclair nel XVIII secolo per arrivare a Rode, Kreutzer, Beriot, Lalo, Vieuxtemps e Saint-Saëns nel XIX. La Sinfonia Spagnola di Lalo è un'arguta miscela di sinfonia e concerto, dai colori spagnoli, dall'effervescenza francese e dalla struttura tedesca. Vieuxtemps fu un bambino prodigio che fece il suo debutto in pubblico nel 1831 all'età di 11 anni e venne paragonato a Paganini. Saint-Saëns scrisse 5 sinfonie, 5 concerti per pianoforte, 2 concerti per violoncello e 3 concerti per violino e molte altre opere concertanti, molte opere liriche e opere da camera.Nato in una famiglia aristocratica di Mumbai, Zubin Mehta è considerato uno dei direttori più ispirati del mondo e può vantare una vastissima discografia che lo vede protagonista soprattutto in ambito lirico.
Venditore:
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it