Questo e' il cd che conclude l'integrale delle sinfonie di Villa-Lobos ( la quinta sinfonia e' andata perduta ). per queste opere , come per le precedenti , mi resta sempre l'impressione che l'autore sia una versione brasiliana di Shostakovich. Nel complesso l'integrale , la seconda sul mercato dopo quella CPO, rende compiutamente il mondo sonoro del compositore. Se si vuole incominciare a scoprire il compositore, questo e' un buon punto di partenza.
Sinfonie n.1, n.2
Le prime due sinfonie di Heitor Villa-Lobos sono portatrici della tradizione europea, assorbendo soprattutto modelli francesi, prevalenti in Brasile all'inizio del XX secolo. La spavalderia fiduciosa della Prima Sinfonia è caratteristica della "brasilianità" di Villa-Lobos, mentre la seconda sinfonia, in forma ciclica, filtra una miriade di influenze, compresa la musica di Ciajkovskij, Rimsky-Korsakov, Debussy e Puccini. Il movimento lento preannuncia il tipico contenuto melodico che diventerà in seguito il marchio delle Bachianas Brasileiras. Con questo sesto volume si conclude un'acclamata e rara edizione integrale delle Sinfonie di Villa-Lobos.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO MERATI 19 marzo 2018
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it