Sinfonie n.1, n.2 - CD Audio di Heitor Villa-Lobos,Isaac Karabtchevsky
Sinfonie n.1, n.2 - CD Audio di Heitor Villa-Lobos,Isaac Karabtchevsky - 2
Sinfonie n.1, n.2 - CD Audio di Heitor Villa-Lobos,Isaac Karabtchevsky
Sinfonie n.1, n.2 - CD Audio di Heitor Villa-Lobos,Isaac Karabtchevsky - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sinfonie n.1, n.2
Disponibilità in 5 gg lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Le prime due sinfonie di Heitor Villa-Lobos sono portatrici della tradizione europea, assorbendo soprattutto modelli francesi, prevalenti in Brasile all'inizio del XX secolo. La spavalderia fiduciosa della Prima Sinfonia è caratteristica della "brasilianità" di Villa-Lobos, mentre la seconda sinfonia, in forma ciclica, filtra una miriade di influenze, compresa la musica di Ciajkovskij, Rimsky-Korsakov, Debussy e Puccini. Il movimento lento preannuncia il tipico contenuto melodico che diventerà in seguito il marchio delle Bachianas Brasileiras. Con questo sesto volume si conclude un'acclamata e rara edizione integrale delle Sinfonie di Villa-Lobos.

Dettagli

1 novembre 2017
0747313382972

Valutazioni e recensioni

  • MARCO MERATI

    Questo e' il cd che conclude l'integrale delle sinfonie di Villa-Lobos ( la quinta sinfonia e' andata perduta ). per queste opere , come per le precedenti , mi resta sempre l'impressione che l'autore sia una versione brasiliana di Shostakovich. Nel complesso l'integrale , la seconda sul mercato dopo quella CPO, rende compiutamente il mondo sonoro del compositore. Se si vuole incominciare a scoprire il compositore, questo e' un buon punto di partenza.

Conosci l'autore

Foto di Heitor Villa Lobos

Heitor Villa Lobos

1887, Rio de Janeiro

Compositore brasiliano. Di madre india, ebbe dal padre le prime nozioni di musica, imparando a suonare il violoncello, il pianoforte e alcuni strumenti a fiato. Soltanto dopo il 1906, quando già componeva, intraprese studi regolari, ma si formò soprattutto compiendo viaggi all'interno del paese alla scoperta del canto popolare. Esordì nel 1915, suscitando vivaci polemiche e trovando poi in A. Rubinstein un valido sostenitore. Dal 1923 risiedette per lo più in Europa (Parigi, Londra, Vienna, Berlino); rientrato in patria nel 1930, fu sovrintendente all'istruzione musicale e si batté per la creazione di una pedagogia musicale su basi etnologiche. Nel 1942 fondò il conservatorio di canto Orfeônico e nel 1946 l'Accademia di musica, di cui fu presidente sino alla morte. V.-L. è il maggior compositore...

Foto di Isaac Karabtchevsky

Isaac Karabtchevsky

Nato in Brasile nel 1934, Isaac Karabtchevsky ha studiato direzione d''orchestra e composizione in Germania con Wolfgang Fortner, Pierre Boulez, e Carl Ueter. Tra il 1995 e il 2001 è stato direttore musicale della Fenice di Venezia.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Sinfonie Nr. 1 "O Imprevisto" 1. Allegro assai moderato
Play Pausa
2 Sinfonie Nr. 1 "O Imprevisto" 2. Adagio
Play Pausa
3 Sinfonie Nr. 1 "O Imprevisto" 3. Scherzo: Allegro vivace
Play Pausa
4 Sinfonie Nr. 1 "O Imprevisto" 4. Allegro con brio
Play Pausa
5 Sinfonie Nr. 2 "Ascensao" 1. Allegro non troppo
Play Pausa
6 Sinfonie Nr. 2 "Ascensao" 2. Allegretto scherzando
Play Pausa
7 Sinfonie Nr. 2 "Ascensao" 3. Andante moderato
Play Pausa
8 Sinfonie Nr. 2 "Ascensao" 4. Allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it