Michail Pletnev alla guida di una compagine non certo tra le più prestigiose al mondo riesce a offrire un'interpretazione nuova e interessante di queste due sinfonie 'minori' di Beethoven. In particolare io amo molto la seconda, di cui eccezionalmente non apprezzo la lettura sontuosa e monumentale di Karajan (eccellente invece in tutte le altre). A questa sinfonia a cavallo tra Haydn e Romanticismo meglio si addice l'esecuzione scarna e spigliata di Szell o questa di Pletnev, idiosincratica e leggermente nevrotica ma con un suono indubbiamente più attuale. Piuttosto valida anche la quarta ma avrei evitato i ritornelli nei movimenti estremi, il che l'avrebbe resa una delle esecuzioni più rapide in commercio. Libretto essenziale ma con qualche nota utile, bello il comparto grafico. Eccezionale ovviamente il prezzo.
Venditore:
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it