Sinfonie per clavicembalo
Sinfonia in Sol maggiore Wq 122 n.1 (Wq 173); Sinfonia in Fa maggiore Wq 122 n.1 (Wq 175); Sinfonia in Re maggiore (Wq 176); Sinfonia in Mi minore Wq 122 n.3 (Wq 178)Le sinfonie di Carl Philipp Emanuel Bach sono considerate dai musicologi l’anello di congiunzione ideale tra l’ultima splendida fase del Barocco e i primi bagliori dello stile classico, che avrebbe raggiunto il suo apice con i capolavori di Haydn e di Mozart. Queste opere sono strutturate in tre movimenti relativamente brevi e presentano una scrittura molto originale, con parecchi spunti imprevedibili e di grande virtuosismo. Allo scopo di soddisfare la domanda dei sempre più numerosi appassionati di musica e musicisti dilettanti della ricca classe media della sua epoca, il Bach di Berlino trascrisse alcune di queste sinfonie per clavicembalo solo, mantenendo in maniera molto fedele l’impianto dell’opera originale e conservandone tutto il vigore e la tesa drammaticità. Queste brillanti trascrizioni trovano spiegazione anche nel fatto che Emanuel era un cembalista dotato di un talento fenomenale. Il cembalista italiano Andrea Chezzi esegue queste opere con energia e grande convinzione su un magnifico clavicembalo dalle sonorità quasi orchestrali. Nel complesso si tratta di un disco di grande interesse comprendente una serie di opere quasi sconosciute, che costituisce la celebrazione ideale per il terzo centenario della nascita del figlio secondogenito del grande Johann Sebastian Bach.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it