Conosciamo la fiaba de "La Sirenetta" soprattutto per la struggente storia d'amore impossibile tra l'innocente creatura marina senza un'anima e il bellissimo principe del "Mondo Sopra il Mare". Ma di solito dimentichiamo che questa fiaba è anche il racconto della ricerca di un proprio senso di completezza, della ricerca della propria "anima". E con il suo stile ricco di simbolismi, Michelangelo Rossato, tra le immagini di quest'altra sua bellissima opera, ci racconta proprio di questa ricerca, dei grandi sacrifici che siamo disposti a fare per ottenere ciò che può farci sentire completi, che sia una realizzazione personale oppure un amore, dei lati oscuri presenti tanto nel mondo dell'infanzia che ci lasciamo alle spalle, quanto in quello nuovo e adulto verso cui dirigiamo i nostri passi doloranti. E soprattutto, ci racconta di come trovare la serenità anche in un finale apparentemente triste.
La sirenetta
La sirenetta è pronta a lasciare il suo Mondo-sotto-il-mare pur di raggiungere il principe di cui è innamorata. Vuole vivere insieme a lui e avere anche lei un'anima immortale. Accetta quindi di affrontare una dolorosa trasformazione e di sciogliersi se il suo amore non verrà corrisposto. Ma il suo amore non si scioglierà come schiuma... Età di lettura: da 6 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lusio 14 ottobre 2021La Sirena "specchio" di Michelangelo Rossato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it