I sistemi di «corporate governance» nelle società. Profili di responsabilità
La dimensione del «corporate governance» (governo d'impresa o societario), ha negli ultimi tempi assunto forte consistenza nell'ambito della teoria dell'organizzazione. L'elemento caratterizzante qualsiasi società è infatti quello di essere un organismo stratificato, composto da diversi elementi a ciascuno dei quali è possibile attribuire natura, attività e meccanismo di funzionamento differenti. Il potere di governo, però, è attribuito solo a pochi di essi, a quelli cioè indicati come i detentori del potere di governance, ai quali spettano le decisioni di indirizzo di politica aziendale e di cosiddetta "alta amministrazione". I possibili approcci di studio a un modello societario complesso sono differenti a seconda dell'angolo visuale di analisi. È possibile, infatti, guardare alla società sia come a un soggetto giuridico che come a un soggetto economico. Il presente volume fornisce un punto di sintesi sulla materia, tracciando il profilo giuridico di numerosi concetti chiave del governo d'impresa: dagli elementi del sistema aziendale alla responsabilità civile degli amministratori; dalla responsabilità penale dell'amministratore all'adozione di codici di autocomportamento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it