Colui che ha influenzato persino i Beatles in concerto!
Sitar Concerto
“Se ho realizzato qualcosa”, disse una volta Ravi Shankar, “è aver creato in Occidente un’apertura alla nostra musica”. Nato a Varanasi nel 1920, ha raggiunto la fama mondiale come suonatore di sitar e un impatto senza precedenti come ambasciatore della musica classica indiana, rivelando nuove possibilità ad artisti come George Harrison dei Beatles, al sassofonista jazz John Coltrane e al compositore Philip Glass. Come interprete, compositore, insegnante e scrittore, Ravi Shankar è famoso in tutto il mondo per il suo lavoro pionieristico nel portare la musica indiana in Occidente. Shankar ha avuto un’influenza culturale in Occidente per più di quattro decenni come ambasciatore musicale più famoso e stimato dell’India. Questo album contiene il primo Concerto per sitar di Ravi Shankar, commissionato dalla London Symphony Orchestra nel 1970; fu il primo album che André Previn registrò per la EMI Classics (ora Warner Classics), nel 1971. Il lavoro venne presentato in anteprima alla Royal Festival Hall di Londra il 28 gennaio 1971 e comprende un recital di sitar su quattro raga (incluso uno del guru di Ravi Shankar Allauddin Khan, adattato per il concerto) attraverso quattro movimenti e all’interno della grande ampiezza di un’intera orchestra occidentale.
-
Artisti:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:Vinile LP
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco 01 gennaio 2025Influente
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it