Le smanie per l'educazione. Gli scolopi a Venezia tra Sei e Settecento
Venezia, il suo ceto dirigente; la Terraferma veneta, i suoi differenti contesti; un ordine religioso controriformistico, i Chierici poveri della madre di Dio delle scuole pie, fondati dall'aragonese José de Calasanz; le loro istituzioni educative, e quindi docenti studenti insegnamenti: questi i temi, insieme ad altri ancora, racchiusi in un titolo volutamente goldoniano, perché in un Settecento "smanioso" quei temi si collocano; perché questa è la cifra di una montante richiesta di istruzione che sale da una Serenissima non poi così "tramontante". Educazione, scelte di carattere economico, carisma, spiritualità sono tutti elementi che entrano in gioco e che collegano le storie degli scolopi a Venezia alla storia di Venezia e più in generale dell'Europa tra Seicento e Settecento, e che questo volume cerca di dipanare, muovendosi sul crinale tra storia politica, storia sociale, storia dell'educazione, storia degli ordini religiosi e della Chiesa in generale in età moderna.
Venditore:
Informazioni:
Ottime condizioni generali, copia come nuova, ovvero mai letta Collana: I libri di Viella ,137 Genere: STORIA D'EUROPA Argomenti : Venezia-Storia Educazione-Storia Scolopi Copertina: brossura alettata Pagine:428 pp. Peso articolo ‏ : ‎ 640 g ISBN-10 ‏ : ‎ 8883349105 ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8883349102 gz12 . 428. . Ottimo (Fine). . . .
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it