Questo è in assoluto il miglior libro di storia "vichinga" che abbia mai letto. Imprescindibile per chiunque voglia conoscere la storia della Norvegia e di tutte le terre toccate dai guerrieri e uomini nordici. Che uno sia uno studioso o soltanto un appassionato, non può non farsi trasportare dalla scrittura semplice ma intensa di Snorri Sturluson. Utilissimo anche per conoscere la poesia e la conoscenza scaldica, di cui Snorri fece una specie di "manuale" per i suoi contemporanei che si dilettavano di poesia. Utilissima anche l'appendice sui due re a fine libro. Ho aspettato tantissimo per leggere questo libro, che mi serviva come base per la tesi, visto che sono una studiosa di storia, e non sono mai stata felice di leggere un libro come adesso!
Snorri Sturluson. «Heimskringla»: le saghe dei re di Norvegia
"La 'Heimskringla' di Snorri Sturluson è uno dei principali documenti letterari del mondo scandinavo del XIII secolo. Si tratta di un'insostituibile fonte per la ricostruzione della storia norvegese e per la conoscenza di quella originalissima esperienza poetica che fu la poesia scaldica. Il volume presenta inizialmente la complessa figura dell'autore e la metodologia d'indagine storica che si ricava dall'opera di Snorri. Seguono la traduzione e il commento della saga di Hálfdan 'il nero' e della saga di Haraldr 'chiomabella', le prime dedicate a singole figure di sovrani nel contesto della Heimskringla: si tratta di testi che restituiscono una rappresentazione in cui le origini del potere regale in Norvegia e le figure dei protagonisti restano sospese fra il mito, l'invenzione letteraria e la storia. Due appendici dedicate all'analisi dei testi poetici contenuti nella saga di Haraldr "chiomabella' completano il volume."
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
COSTANZA MICCICHE' 11 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it