Questo volume, dopo le novità introdotte dal D.L. 90/2014 (L. 114/2014) e le prime considerazioni ed interpretazioni dell'Autorità Nazionale Anticorruzione e della Giurisprudenza, fornisce un panorama completo sull’istituto del “Soccorso istruttorio” nell’ambito degli appalti e contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Sono messe in luce tutte le criticità e le difficoltà applicative delle nuove norme, evidenziando - per ciascun aspetto - suggerimenti di buon senso e buone pratiche concernenti: come redigere la documentazione di gara, gli elementi e le dichiarazioni regolarizzabili (con e senza applicazione delle sanzioni), le carenze e irregolarità non sanabili, la corretta procedura per la regolarizzazione e l’eventuale applicazione delle sanzioni, gli effetti sul procedimento di gara. Si tratta dunque di una preziosa guida operativa a beneficio dei funzionari degli Uffici gare delle Stazioni Appaltanti, Legali consulenti, Imprese e Professionisti che partecipano a procedure pubbliche.
Disciplina del nuovo “Soccorso istruttorio” - Panoramica della Giurisprudenza e delle interpretazioni ANAC - Clausole nella documentazione di gara - Irregolarità essenziali sanabili - Irregolarità non sanabili - Irregolarità non essenziali per le quali è richiesta la regolarizzazione - Procedura di regolarizzazione e applicazione delle sanzioni.
Guida operativa con suggerimenti e buone pratiche concernenti la redazione dei documenti di gara, le carenze e irregolarità sanabili e non, la procedura di regolarizzazione con le eventuali sanzioni, gli effetti sul procedimento di gara.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it