Le società di capitali tra democrazia e gestione - Adolfo Tencati - ebook
Le società di capitali tra democrazia e gestione - Adolfo Tencati - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le società di capitali tra democrazia e gestione
Scaricabile subito
25,00 €
25,00 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il dibattito tra le esigenze partecipative e la necessità di adottare decisioni maggioritarie caratterizza qualunque collettività, comprese dunque le società di capitali. Il filo conduttore del volume consiste proprio nel reprimere gli abusi della maggioranza, tutelando al contempo le minoranze specie quando, come per gli investitori istituzionali, possiedono una partecipazione sufficientemente ampia. In quest’ottica si analizzano le principali questioni sollevate dal funzionamento dell’assemblea in rapporto con le cariche sociali, nonché la Corptech, ossia gli influssi della tecnologia sulla vita societaria. L’intelligenza artificiale contribuisce alla democrazia laddove concede ai soci una quantità di informazioni, difficilmente ottenibile dagli umani ma utile per partecipare e votare informati. L’ampio indice analitico e la copiosa bibliografia, aggiungendosi ad un’esposizione aggiornata ai recenti interventi del legislatore, della dottrina e della giurisprudenza, aiutano a riflettere sulle occasioni di voice concesse alla minoranza. La sua partecipazione attiva ed informata alla vita societaria si contrappone alla “apatia razionale” ed al desiderio della maggioranza di liberarsi dei soci minoritari, visti soltanto come disturbatori, monetizzando le loro partecipazioni od affidando l’exit delle minoranze alla naturale liquidità dei mercati finanziari.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
470 p.
Reflowable
9788827915349

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows