Sociologia della droga. Un'introduzione - Alessia Bertolazzi - copertina
Sociologia della droga. Un'introduzione - Alessia Bertolazzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Sociologia della droga. Un'introduzione
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


L'intento di questo studio è di avanzare un'interpretazione eminentemente sociologica sull'uso di droghe che, sotto differenti forme, ha assunto una preoccupante consistenza nelle società contemporanee. Questione spesso ricondotta a teorie psicologiche o biologiche, il consumo di sostanze (legali ed illegali) alteranti lo stato psico-fisico-mentale trova qui un approfondimento a partire dai principali paradigmi sociali. Partendo dal confronto con teorie e autori "classici" e dall'analisi dei loro contribuiti specifici sul tema, si arriva ad esaminare gli approcci scientifici correnti, in particolare la tesi della "normalizzazione" e delle subculture. Il testo, inoltre, è corredato da una serie di riscontri fenomenici rispetto agli attuali modelli di consumo, che portano ad individuare alcune categorie d'uso finalizzate a soddisfare certe aspettative sociali: uso strumentale e performativo, uso ricreazionale ed eudemonistico, uso come autocura e come medicalizzazione del vivere quotidiano.

Dettagli

9 gennaio 2013
176 p., Brossura
9788846498359

Conosci l'autore

Foto di Alessia Bertolazzi

Alessia Bertolazzi

Alessia Bertolazzi e professoressa associata di Sociologia presso l’Università di Macerata, dove insegna Etnografia digitale, Metodologia della ricerca sociale e Sociologia. La sua attività di ricerca si concentra sui metodi digitali e sulla sociologia della salute e della malattia. Su questi temi, ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali. È stata visiting professor presso la KU Leuven University (Belgio) e la Maria Curie-Skodowska University di Lublino (Polonia).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it