Sociologia. Rivista quadrimestrale di scienze storiche e sociali (2023). Vol. 1
In questo numero: I problemi della democrazia e del lavoro sociale in una condizione di guerra; Francesco Tibursi, Introduzione. Parte I: Democrazia, guerra e divisione del lavoro sociale secondo John Dewey. John Dewey, Forza, violenza e diritto; Forza e coercizione; Coscienza e costrizione; Il culto dell'irrazionalità; Una riflessione sul dopoguerra; La forza e gli ideali; Il nostro dilemma nazionale. Parte II: Democrazia e pluralismo. Horace M. Kallen, La democrazia di fronte al Melting Pot. Parte III: La democrazia come forma sociale. Sidney Hook, I presupposti filosofici della democrazia; La filosofia della democrazia come filosofia della storia; Sturziana; Luigi Frudà, Luigi Sturzo testimone attivo di profetica attualità. Una sintesi su base biografica; Note; Andrea Procaccini, Le misure di Probation dopo la riforma Cartabia: buone, ma complicate intenzioni; Una proposta; Luca Diotallevi, La possibilità di una "quarta sociologia della religione italiana" (seconda parte).
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:31 maggio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it