Il soggetto disabile tra capacità e discriminazione. L'illusione della normalità
La ricerca pone al centro il soggetto disabile, da valorizzare muovendo proprio dalla "diversità" che riguarda tutti gli esseri umani. Cade, dunque, il mito della "normalità", concetto sfuggente e in sé limitato tanto da indurre a ripensare necessariamente alla debolezza, fragilità e vulnerabilità come attributi appartenenti non solo agli individui disabili ma anche a quelli cosiddetti normodotati. La prospettiva porta a ridefinire i confini della "capacità" tenendo presente la "relazione" necessaria con chi si prende cura del beneficiario. La riqualificazione della dipendenza - che non è passività, ma "legame" con l'altro, occasione di arricchimento reciproco - favorisce una maggiore autonomia della persona disabile, da tutelare in via "preventiva" al fine di evitare danni da discriminazione, realizzandosi in questo modo una inclusione piena nella comunità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it