Soggetto e mondo. Studi su Kant
Gli studi che compongono questo volume si muovono sullo sfondo dell'idea kantiana di filosofia intesa in senso "cosmico", come espressione di un complessivo orientarsi dell'uomo nel mondo. In quest'orizzonte affrontano prospettive particolari del pensiero di Kant: il sorgere della nozione di soggettività e il suo articolarsi nel concetto di un "ente mondando"; i processi concreti dell'approccio conoscitivo al mondo; il dispiegarsi della visione kantiana della filosofia nell'ermeneutica filosofica, nella concezione di una dottrina trascendentale del metodo, nella relazione ultima con la ragion pratica e la saggezza; infine le radici ancora simboliche di un rapporto del soggetto col mondo che oltrepassa la dimensione dei concetti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it