I sogni del Carso
L'opera non vuole essere un lavoro di ricerca accademica, ma scaturisce piuttosto dal desiderio dell'autrice di far conoscere una miriade di tradizioni antiche ma in parte tuttora vive, i cui portatori sono gli strati più semplici della popolazione del Carso triestino. Si ricrea palpitante un microcosmo di contadini, pescatori, lattaie, legnaioli, lavandaie, carrettieri, giovanotti spavaldi, fulgide spose e tanti altri ancora, che levano le loro voci in una sorta di grande coro polifonico, intessendo di fronte a noi, cittadini smaliziati e un po' cinici, un canto di vita quotidiana, ricco di elementi fiabeschi che si innestano su una base di dura vita reale. In questa selezione di brevi racconti abbiamo uno spaccato dell'esistenza reale di una moltitudine di persone che normalmente si muovono solo sullo sfondo, lasciando la scena alla gente "importante", mentre qui diventano protagonisti di storie di coraggio, di amore, di rapporti umani felici o dolorosi, ambientate tutte in quello stupefacente ammasso di pietra arroccata sul mare, segnato dalla bellezza selvaggia della Trieste-ragazzaccio di Saba, "con le mani troppo grandi per regalare un fiore".
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 gennaio 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it