Esperienza abituale eppure misteriosa, il sogno ha affascinato, nei secoli, uomini di diverse culture, assicurandosi fin dall'antichità un ruolo di primo piano nella riflessione filosofica e nella creazione letteraria. Così, è stato derubricato come semplice fenomeno fisiologico, o ascritto alle funzioni superiori dell'anima, o, ancora, avvertito come medium privilegiato tra l'umano e il divino. Nondimeno, il suo linguaggio chimerico e sfuggente ne ha da sempre precluso una lettura razionalmente univoca e perciò del tutto affidabile; d'altro canto, esso ha ingenerato - e non di rado - il sospetto che, come una sorta di responso oracolare, fosse in grado di veicolare informazioni simboliche, magari in senso profetico. Dalla Genesi a U. Eco, attraverso Ippocrate, Platone, Artemidoro, Dante, Kafka e tanti altri autori, questa nuova antologia critica offre una serie emblematica d'immagini oniriche, che vengono altresì a formare un'originale, variegata interpretazione del profondo.
Venditore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it