Lo consiglio a chi ama romanzi lenti e profondi. Di quei libri di cui torni a leggere alcune pagine perché sembrano scritte da te, perché ha saputo toccare le corde della tua anima, perché nel romanzo ritrovi te stesso e le tue debolezze.
Il sogno del pescatore
Zack è fuggito dal Camerun a diciott’anni abbandonando la madre Dorothée al suo destino e ai suoi segreti. Diventato psicologo clinico a Parigi, sposato e padre di famiglia, si trova a fare i conti con il passato proprio quando la vita che si è costruito fa acqua da tutte le parti. Qualche decennio prima suo nonno Zacharias, pescatore in un piccolo villaggio della costa, vede il suo stile di vita tradizionale stravolto da una potente compagnia per lo sfruttamento forestale e sogna un futuro diverso per la sua famiglia. Un gioco di riflessi tra un personaggio e l’altro, un continuo avanti e indietro tra passato e presente. Con queste due storie abilmente intrecciate Hemley Boum crea un ritratto potente, che raffigura sia i rimorsi dell’anima che i misteri dell’eredità familiare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
B76marco 17 ottobre 2025coinvolgente
-
Viky 21 agosto 2025Toccante e intenso
Era da tempo che un libro non mi teneva incollata fino alla fine…. Questo romanzo intenso, doloroso, tenero e malinconico genera riflessioni universali, soprattutto in questi “ciechi tempi”: ci aiuta a comprendere (ovemai ce ne fosse bisogno) quanto dolore nasconde l’abbandono forzato della propria terra e delle proprie radici. Ma non siamo nessuno se non abbiamo “un villaggio” da cui siamo nati e al quale ritornare per conoscerci e ri-conoscerci. “Un paese ci vuole”, scriveva Pavese, ed è vero in ogni tempo e sotto tutte le latitudini. Grazie Hemley Boum
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it