Il divorzio in Italia arriva nel 1970 ma naturalmente l'amore tra due persone sposate finiva anche prima di quella data. E' il 1962 la protagonista ha 38 anni, e' sposata, ha 2 figli e un giorno si accorge di non amare piu' suo marito e di essere innamorata di un altro uomo. Questa e' la sua storia dolceamara, di donna che vorrebbe la sua liberta' ma che non puo' ottenerla, se non rinunciando ai figli che il marito sicuramente le togliera' se se ne andra'. E' la storia di un grande amore con un ragazzo piu' giovane di lei, ma avvelenato dalle sicurezze degli uomini di quel tempo, che se la donna non sceglieva di abbandonare i figli voleva dire che non amava abbastanza. Romanzo molto bello, ben scritto, che alla fine lascia un che di amaro ma un sollievo di essere ormai in tempi diversi.
"Carla Cerati completa con questo romanzo un'ambiziosa trilogia sulla condizione femminile che aveva cominciato nel 1975 con "Un matrimonio perfetto". Al centro di questa complessa ricostruzione dell'avventura umana e sentimentale di una donna che conquista la sua maturità e la sua indipendenza sta la convinzione che è impossibile amare liberamente e che essere amati costringe piuttosto che arricchire. Al di là del fallimento e della solitudine c'è la volontà di non avere paura, la certezza che è possibile vivere in modo diverso, e da qui anche questo romanzo attinge la forza per non ridursi a testimonianza di una stagione di donne in rivolta e acquistare invece il respiro di una decisiva ricerca della libertà" (Dalla nota di Cesare De Michelis)
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
donatella venaruzzo 06 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it