Il sogno della camera rossa - Tsao Chan,Edoarda Masi - ebook
Il sogno della camera rossa - Tsao Chan,Edoarda Masi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Il sogno della camera rossa
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Una grande comunità matriarcale in cui si muovono, con l'eleganza di miniature, fanciulle fortunate o sfortunate, serve o padrone, mogli o concubine. Un'atmosfera rarefatta in cui, allegre o dolenti, fluttuano figure eteree, tra spettacoli e indovinelli, visite all'imperatore ed elaborati culti religiosi. Attraverso l'aura fiabesca il lettore occidentale però scopre attonito la realtà di una società complessa, imbrigliata dalla burocrazia, sottoposta a un rigido codice d'onore e vincolata a convenienze e usi immutabili, destinati a far soffrire. Fra i tanti personaggi a metà tra figurine e individui, compare Paoyü, il protagonista, il diverso, che tira a sé le fila della narrazione e regge, come il principe Myskin nell'Idiota di Dostoevskij, gli equilibri precari dell'esistenza che, suo malgrado, si trova a vivere.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
1115 p.
Reflowable
9788858650028

Valutazioni e recensioni

  • “Il sogno della camera rossa” fu composto nella seconda metà del Settecento: noi ne godiamo grazie a quest'edizione del 2008. Il prezzo è più che giustificato. L'opera parla della della famiglia Jia, un facoltoso clan dell'epoca Qing, e pi nello specifico di uno dei suoi membri, Jia Baoyu. Il romanzo, non solo descrive minuziosamente il percorso di questa ricca famiglia sotto la dominazione mancese, ma riporta anche del tragico triangolo amoroso tra Jia Baoyu e le sue due cugine, Lin Daiyu e Xue Baochai. Cao Xueqin mostra la sua immensa conoscenza (e coscienza) della cultura cinese e della filosofia:ecco che si mescolano Taoismo che il Buddhismo, evocato quest'ultimo proprio dal primo sostantivo del titolo: il mondo onirico. Vengono infatti narrati trentadue sogni, dalla lunghezza molto variabile: essi sono descritti non solo per mero estetismo, ma sono proprio finalizzati allo sviluppo dell'intreccio, permettendo anche al lettore di cogliere gli spigoli e le curve del carattere dei personaggi. Consigliata sia l'opera in sé, sia l'edizione in particolare.

  • GIULIA POGGI

    E'un po'complicato per chi studia la letteratura cinese, figuriamoci per chi non la studia. In ogni caso vale la pena di leggerlo, se non altro per avere una minima idea delle strutture delle famiglie dei mandarini nella Cina dei Qing, i credi, i giochi di potere, la corruzione, le gerarchie. Confucianesimo e Taoismo si incrociano, si avvicinano e si allontanano...ed è un po'quello che avviene nelle famiglie cinesi da sempre: religione e codice morale convivono non facilmente all'interno di ogni famiglia che si rispetti. Si perda la speranza di contestualizzare ogni personaggio, molti risultano solo comparse all'interno della storia. I nomi dei personaggi costituiscono forse uno degli ostacoli più grandi per chi si cimenta in questa lettura. Per chi studia la letteratura cinese forse è consigliabile leggerlo almeno un paio di volte per comprenderlo appieno.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail