Gentilezza, umiltà e genuinità
Il sogno di Solomeo. La mia vita e l'idea del capitalismo umanistico
L'autobiografia di chi ha realizzato il sogno di combinare etica e capitalismo
Il sogno di Solomeo è quello di un contadino che, seguendo i valori umanistici scoperti nella vita rurale e nella fi losofi a, diventa un grande industriale. Un sogno in grado anche di mostrare che si può restituire vita ai centri antichi e nobiltà alle periferie. Brunello Cucinelli ripercorre il suo cammino personale ed evoca il senso dell’umano appreso dai Greci, che ogni giorno l’ha accompagnato nella ricerca della saggezza e della pratica virtuosa. Le sue guide sono la dignità morale e quella economica dell’uomo. I punti cardinali che orientano questo viaggio sono la bellezza, quando è unita alla custodia, e la vecchiezza, quando è amata dai giovani, la ricchezza, quando è unita al dono, e la semplicità delle cose davvero grandi. Nasce così il concetto di “lavoro giusto” come rispetto della natura, dell’uomo e della sua aspirazione al sogno: è questo il “capitalismo umanistico”. Dei maestri del passato si ritrova in queste pagine la ricerca del silenzio, del raccoglimento, e di quella luminosa solitudine popolata di ricordi e pensieri che è l’unica condizione per non essere soli.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ValentinaL 08 agosto 2024Un gentiluomo
-
greta 07 maggio 2024molto interessante
Divorato nel giro di una giornata…libro super interessante, non conoscevo Brunello Cucinelli ma questa lettura mi ha fatto innamorare dei suoi valori. Un uomo da ammirare con una storia di vita e una mente davvero interessante
-
naliab 26 agosto 2023interessante
Ne “Il sogno di Solomeo” si avrà il piacere di scoprire un uomo “arrivato” ma non ancora sazio, capace di ascoltare e per questo in grado di leggere la realtà da uno sguardo: l’arte delle relazioni umane, appresa nelle molte aule della vita e coltivata senza far differenze fra occasioni, errori, esperienze e persone.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it