Personalmente ritengo Walter Slavich il più geniale, imprevedibile sceneggiatore di cui abbia avuto il privilegio di leggere le opere; di molti suoi colleghi ho apprezzato la vena comica e ironica, la cultura, l'abilità nello smuovere sentimenti ed emozioni, per alcuni di essi ho provato empatia se non complicità, ma, a mio avviso, nessuno come Slavich ha saputo, a ogni tavola, sorprendere il lettore con continui, repentini originali colpi di scena. Tra le (purtroppo troppo poche) opere del maestro, "La soldadera" – ambientata negli anni della rivoluzione messicana – è incentrata sulla figura di Martina Velazquez, figlia di Robustiano, l'uomo più ricco e influente del Messico. Il destino porterà la giovane donna ad abbandonare le certezze e gli agi della sua posizione sociale e Martina sarà proiettata in avventure in cui esibirà intelligenza, lucidità, determinazione, cinismo e, addirittura, spietatezza. L'ironia, l'imprevedibilità e la raffinata intelligenza di Slavich coniugate con l'arte di Enrique Breccia producono un capolavoro che, anche grazie alla qualità dei testi, risulta essere un irrinunciabile invito a riflettere sulla natura umana.
La soldadera. Vol. 1: Martina Velazquez
Peones sfruttati, crudeli soldati, ambigui rivoluzionari e una folta schiera di personaggi indimenticabili si alternano nel mettere in scena questo spaccato di storia messicana. Il fumetto, sceneggiato da Walther Slavich e illustrato da Enrique Breccia, intende raccontare il desiderio di molti di unirsi a Pancho Villa… nella revoluciòn.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Franco 09 gennaio 2025Semplicemente Slavich
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it