Buon lavoro, ben strutturato con la storia che si dipana in una Palermo esoterica (con luoghi reali e con il personaggio chiave, il Conte, realmente vissuto), anche se il finale risulta un po' improbabile, essendo pervaso troppo dall'occulto, che lascerei a lavori più incentrati su questo argomento. La cosa che mi è più piaciuta è l'incursione nel vernacolo palermitano, non solo nei dialoghi dei protagonisti e non, ma anche con una contaminazione nella parte narrante. E poi quel pizzico di ironia, che non guasta mai e che ti fa leggere pagina dopo pagina col sorriso sulla bocca. Chissà se da questo lavoro ne possa scaturire una serie con il commissario Rinaldi... staremo a vedere. Ah, una chicca: Topazia, moglie di Fosco Maraini e mamma di Dacia Maraini, era un'Alliata del ramo di Salaparuta.
In una Palermo martoriata dal caldo estivo e dal traffico senza sosta, due giovani ragazzi spariscono tra i tetri corridoi di Villa Alliata di Pietratagliata, appartenuta tempo prima al Conte Raniero Alliata, detto "il Principe mago". Tocca al commissario Daniele Rinaldi investigare sulla scomparsa dei due ragazzi, andando a invischiarsi in una tela di leggende e personaggi che da millenni rendono Palermo una città sicura dalle forze del male. Dagli eterni protettori del culto del Genius Loci, alla forza invisibile della Santa Rosalia. Tutto questo per evitare il ritorno del Principe mago, così come quello del Re dei Mondi. I soldatini del Conte è un thriller leggero e con ricche sfumature che caratterizzano i palermitani, dai vizi ai pregi. Le leggende della città e la loro magia tentano di attirare il lettore verso un lato di Palermo che in pochi riescono a vedere, cercando di far riemergere il bambino affezionato al mondo della magia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
domenico pisani 03 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it