Soldato semplice di Paolo Cevoli - Blu-ray
Soldato semplice di Paolo Cevoli - Blu-ray
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Soldato semplice
Disponibilità immediata
7,60 €
7,60 €
Disp. immediata

Descrizione


1917 nel pieno della Grande Guerra. Gino Montanari è un maestro elementare romagnolo, ateo, anti-interventista e donnaiolo. A causa delle sue idee ed i comportamenti libertini, viene costretto dal preside ad arruolarsi volontario nonostante abbia da tempo superato l'età della leva obbligatoria. Arrivato al fronte viene destinato ad un piccolo avamposto in Valtellina come eliografista per trasmettere segnali morse con la luce del sole. Gino non ha nessuna esperienza di montagna e di vita militare; i primi incontri con i suoi compagni e con il Tenente Mazzoleni sono all'insegna delle vessazioni e delle prese in giro. Aniello Pasquale, un ragazzo analfabeta di Capri, analfabeta, gli farà da assistente. Nel loro viaggio verso la postazione di vedetta e durante gli accampamenti notturni, i due imparano a conoscersi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

2015
Blu-ray
4020628852481

Informazioni aggiuntive

  • Koch Media, 2015
  • Terminal Video
  • 99 min
  • Italiano (DTS 5.1 HD)
  • Italiano per non udenti
  • 1,85:1
  • speciale: "La penultima cena" spettacolo teatrale

Valutazioni e recensioni

  • fabrizio costa

    Un bellissimo film, con un inizio che fa morir dal ridere, con l'azzeccata figura della mamma e del preside. Stupende scene panoramiche sia a Capri che in Valtellina, e bravi tutti gli attori, oltre a Cevoli protagonista, soprattutto il tenente e il ragazzo alpino marino. Ben caratterizzate le macchiette bergamasche e il "bello" e traditore. Con i contenuti extra ho passato 2 ore in allegria. Personalmente avrei solo ampliato i contenuti extra, magari con le interviste agli attori e qualche altro " dietro le quinte". Comunque, come da titolo un film divertente che però fa riflettere sull'umanità.

Conosci l'autore

Foto di Luca Lionello

Luca Lionello

1964, Roma

"Attore italiano. Figlio del famoso doppiatore e interprete Oreste, esordisce molto presto nel mondo dello spettacolo, recitando ancora bambino nel film di R. Deodato I quattro del pater Noster (1969). Nel 1986 è nella pellicola generazionale Sposerò Simon Le Bon - Confessioni di una sedicenne innamorata persa dei Duran Duran di C. Cotti, dove interpreta, al fianco di B. Blanc, F. Izzo e G. Tognazzi, il piccolo ruolo di Alex; nello stesso anno ha una parte anche in Il diavolo in corpo di M. Bellocchio. Dopo gli ingaggi in serie televisive e ruoli di contorno in film di secondo piano, negli anni ’90, grazie anche a una maturazione nello stile recitativo, che si fa più intimista e introspettivo, intensifica la sua presenza televisiva e cinematografica, dalla duratura collaborazione con C. Fragasso...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore