Mi sono imbattuto in Eskol Nevo quasi per caso lo scorso Natale. Ero rimasto colpito dalla copertina di LEGAMI ed avevo deciso di regalarlo a mia moglie. Visto il giudizio positivo espresso, anche se mia moglie lamentava che la serie di racconti era pervasa da un continuo senso di tristezza, ho voluto leggerlo e da allora non ho più smesso di leggere questo straordinario autore, Concordo pienamente con quanto affermato da Alessandro Piperno, un altro dei miei autori preferiti quando afferma che” Eskol Nevo è dotato di un talento naturale da autorizzare il sospetto che per lui scrivere e respirare siano la stessa cosa”. Soli e perduti è un romanzo ironico, ma venato di malinconia, che racconta quello che accade durante la costruzione di un mikveh, un bagno rituale che un ricco ebreo statunitense vuole dedicare alla memoria dell’amata moglie e di come questo bagno, per strani casi motivi scateni i sensi di chi vi si immerga. Divisi tra i desideri della carne ed il terrore del castigo divino i diversi personaggi s’incontrano, si scontrano, si amano, si separano. Un libro che parla con ironia di erotismo e di divino.
Soli e perduti
Nel lontano New Jersey, dopo quarant'anni di felice vita coniugale, e dopo la dipartita della moglie, Geremia Mendelshtorm si scopre improvvisamente privo di appartenenza in un luogo come l'America. Un giorno, ecco la brillante idea: immortalare il nome dell'amata finanziando la costruzione di un nuovo "mikveh", un bagno rituale, nella Città dei Giusti in Israele, dove aveva in animo di recarsi con sua moglie l'estate precedente. In una irresistibile commedia degli equivoci generata da eventi inaspettati, il "mikveh" si rivela miracoloso per ragioni tutt'altro che pure e immacolate. Una inaspettata tensione erotica impregna, infatti, magicamente le sue acque e i suoi muri e si propaga a chiunque vi si immerga. Elogio del primato del desiderio e dell'amore in ogni circostanza della vita, il romanzo getta uno sguardo furtivo e ironico su alcuni aspetti paradossali e comici della vita reale in Israele, ma è anche una storia universale sulla solitudine e sul bisogno di appartenenza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gianluigi 25 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it