Vittorio è una grande persona con forti morali, il libro racconta perfettamente la sua storia e il coraggio che ha avuto. Storia molto scorrevole e di facile immedesimazione, ottima lettura.
Solidarietà è sporcarsi le mani. Vittorio Saltini, la politica, i diritti, le persone
Un dirigente politico cresciuto nel Pci degli anni '60 e '70 tra Carpi e Modena. Ma da quella radice, dal lavoro di funzionario dentro alla grande macchina del Pci, nel corso degli anni, la vita di Vittorio Saltini ha finito con l'incrociare ambiti molto diversi. Da giovane assessore in Provincia ha gestito una fase di profondo cambiamento della psichiatria. Con altrettanta passione si è poi occupato di immigrati, di zingari e malati di Aids. Dal mondo dall'associazionismo Arci è approdato alla costruzione della cooperazione sociale dando vita ad Aliante. Tutte esperienze accomunate da un denominatore comune: la politica deve arrivare a occuparsi della vita concreta delle persone. Per far questo servono il coraggio di innovare e la voglia di sporcarsi le mani. Andando a rovistare anche negli angoli più scomodi, perché è soprattutto lì che ci sono diritti da difendere. A dieci anni dalla scomparsa quella di Vittorio Saltini è una lezione più che mai attuale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:22 novembre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Carmine 20 maggio 2025
-
Anna 28 aprile 2025
Racconto toccante di un uomo immerso in molti ambiti. Ma soprattutto è una storia di un uomo che ha superato molti ostacoli con coraggio, grazie alla passione per ciò in cui credeva.
-
Simone 12 febbraio 2025Emozionante e dai forti valori!
Racconto toccante di un uomo immerso in molti ambiti. Ma soprattutto è una storia di un uomo che ha superato molti ostacoli con coraggio, grazie alla passione per ciò in cui credeva
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it