Solos and Concertos Fitted for the Flutes
Il flauto dolce era uno strumento estremamente apprezzato fra gli amanti della musica nell’Inghilterra degli inizi del 1700 e nell’arco di pochissimi anni apparvero numerose trascrizioni delle opere del conosciutissimo compositore italiano Arcangelo Corelli.
Marco Scorticati, solista e direttore di Estro Cromatico con Davide Pozzi al clavicembalo e organo, Evangelina Mascardi alla tiorba, Sara Campobasso al flauto dolce, Michela Gardini al violoncello) e Pietro Pasquini all’organo, consegnano una nuova versione di queste opere così tanto ammirate fin dal loro primo apparire.
Gli elementi fondamentali dell’interpretazione di Estro Cromatico sono rappresentati dalla ricchezza delle ornamentazioni improvvisate, dalla raffinatezza delle variazioni dei numerosi movimenti di danza e dalla varietà di colori strumentali che scaturisce dalle diverse combinazioni del basso continuo.
Tutti questi elementi contribuiscono a riportare alla vita la straordinaria musica di Corelli. Come scrisse Roger North nel 1710, «se la musica può essere immortale, i consort di Corelli certamente lo saranno».
Il libretto include il saggio «Corelli e il flauto dolce» del musicologo David Lasocki, riconosciuto come uno dei massimi esperti di strumenti a fiato, con particolare riferimento alla famiglia dei flauti.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it