Something Different (180 gr.) - Vinile LP di Dexter Gordon
Something Different (180 gr.) - Vinile LP di Dexter Gordon
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Something Different (180 gr.)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
39,50 €
39,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Casa Steeplechase presenta al pubblico la versione in vinile audiophile 180 gr. del leggendario disco di Dexter Gordon “Something Different”, originariamente uscito nel 1980 in formato cd. Con Dexter Gordon al sax tenore, Philip Catherine alla chitarra, Niels-Henning Orsted Pedersen al basso e Billy Higgins alla batteria, “Something Different” è un album eccellente con una track list che propone l’originale del sassofonista americano “Winther’s Callin’” oltre a splendide interpretazioni di brani come “Freddie Freeloader” di Miles Davis, “Yesterday’s Mood” di Slide Hampton, “When Sunny Gets Blue” di Marvin Fischer ed altri ancora. Larry Kart ha scritto sul quotidiano ChicagoTribune «“Something Different” vede Gordon in piena forma… Mentre la continuità melodica è stata sempre un marchio di fabbrica di Gordon, la sua passione fa di “Something Different” uno degli album essenziali di questo gigante del sax tenore». Come evidenziato da Doug Ramsey in una recensione sulla rivista Chronicles of Culture, a colpire l’ascoltatore è senza dubbio l’armonia che regna tra i musicisti: «Il grande sassofonista è in forma smagliante in un quartetto in cui è completato e sfidato dal giovane chitarrista belga Philip Catherine e dal batterista preferito di Gordon, Billy Higgins». “Something Different” è la riscoperta di un mito indiscusso della musica jazz.

Dettagli

5 gennaio 2019
0716043113613

Conosci l'autore

Foto di Dexter Gordon

Dexter Gordon

1923, Los Angeles

Tenorsassofonista statunitense di jazz. Suonò negli anni della guerra nelle orchestre di Lionel Hampton e Billy Eckstine, poi tra gli altri con Charlie Parker e Dizzy Gillespie. La sua sonorità, inizialmente derivata da Lester Young, influì su John Coltrane, che poi lo ispirò a sua volta. Famosi i suoi duetti-duello con altri tenorsassofonisti come Wardell Gray, Gene Ammons e Teddy Edwards. Dal 1962 alternò l'attività fra Stati Uniti ed Europa, stabilendosi soprattutto in Danimarca. Nel 1985 interpretò la parte del protagonista nel film Round midnight (A mezzanotte circa) di Bertrand Tavernier.

Brani

Disco 1

1 Freddie Freeloader
2 When Sunny Gets Blue
3 Invitation
4 Winther's Calling
5 Polkadots And Moonbeams
6 Yesterday's Mood
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail