Something Else
Album di debutto di Ornette Coleman del 1958, con “Something Else!!!!” il sassofonista riporta il jazz e il blues alle loro origini, ossia nella musica africana. Prodotto da Lester Koenig ed eseguito in formazione quintetto bebop con Don Payne al basso, Billy Higgins alla batteria, Walter Norris al pianoforte e Don Cherry alla tromba, “Something Else!!!!” è un disco che anche gli appassionati degli ultimi lavori free jazz di Coleman non dovrebbero perdersi. Il disco ha scosso il mondo del jazz, in particolare quei musicisti e critici che erano entrati nell’era del hard bop con tanta verve ed erano impegnati a creare ampi spazi solistici all’interno di corte linee melodiche. “Something Else!!!!” andava in direzione diametralmente opposta ed è diventato presto una pietra miliare del jazz. Coleman avrebbe registrato numerose altre volte sia con Cherry che con Higgins, ma non esistono altre registrazioni di questo quintetto.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it